Giornata per la consapevolezza sui Disturbi del Linguaggio

Il 14 Ottobre 2022 sarร  celebrata la Giornata per la consapevolezza sui Disturbi di Linguaggio.

Il Disturbo Primario del Linguaggio (DPL) รจ un disturbo del neurosviluppo che include un insieme di quadri clinici variegati, caratterizzati da un ritardo o disordine in uno o piรน ambiti dello sviluppo linguistico, in assenza di deficit cognitivi, sensoriali, motori, affettivi e di importanti carenze socio-ambientali (World Health Organization [WHO], 1992/1993; American Psychiatric Association [APA], 2013).

In etร  prescolare rappresenta il disturbo del neurosviluppo piรน frequente. I dati epidemiologici indicano, infatti, che circa il 7% dei bambini, in maggioranza maschi, abbia difficoltร  ad acquisire la lingua a cui รจ esposto.

Gli indicatori a cui รจ importante prestare attenzione sono:

  1. lallazione assente o scarsa a 9 mesi;
  2. comprensione del linguaggio debole a 12 mesi;
  3. utilizzo di gesti assente o scarso a 12 mesi;
  4. vocabolario espressivo inferiore a 50 parole a 2 anni;
  5. utilizzo di verbi e abbinamento di due parole assente o quasi a 2 anni e mezzo;
  6. combinazione di tre parole assente o quasi a 3 anni.

Secondo la letteratura scientifica, lโ€™etร  nella quale รจ consigliato effettuare la diagnosi รจ quella dei 4 anni, mentre il limite massimo entro il quale va prestata attenzione agli indici predittivi รจ quello dei 30 mesi. Pertanto, numerosi studi scientifici hanno chiaramente sottolineato che lโ€™etร  della diagnosi e la precocitร  dellโ€™intervento sono considerate, al momento attuale, come i due criteri centrali per la buona riuscita di un progetto di acquisizione del linguaggio.

Il DPL puรฒ avere esiti a lungo termine sulle abilitร  di apprendimento, sulle competenze relazionali e sociali di un individuo.

Il professionista che interviene nella valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio รจ il logopedista. La presa in carico prevede la collaborazione tra il professionista che ha in carico il bambino, i genitori, gli educatori e gli insegnanti della scuola. Gli obiettivi terapeutici variano per ogni singolo caso ed in base alle specifiche esigenze e possono riguardare diversi aspetti del linguaggio e differenti domini.

Letture consigliate:

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